Le iscrizioni per domenica 11 maggio 2025 sono chiuse, i posti disponibili sono esauriti.
Grazie alla collaborazione con DASTYFLYSIM (www.dastyflysim.com), il più grande centro si simulazione di volo in Europa aperto al pubblico anche non professionista del volo, l’Aeroporto di Cuneo propone anche per il 2025 il CORSO SULLA PAURA DI VOLARE.
Giunto alla sua quarta edizione, il corso offre un approccio pratico alla gestione della paura di volare per coloro che, da sempre o da poco tempo, affrontano questa fobia. L’obiettivo è fornire conoscenze tecniche sul volo e sull’aeromobile, principi base delle procedure di sicurezza, e attraverso momenti di confronto e approfondimenti tematici sulle fobie e sui contenuti emotivi e psicologici più comuni dell’aerofobia, affrontare questa paura in modo più consapevole.
I relatori saranno l’ingegner Pietro Luigi Rinaldi, pilota di Aviazione Generale con esperienza nel ruolo di Safety Manager di scalo, formatore e training manager presso il centro di simulazione DASTYFLYSIM, che aiuterà a comprendere il funzionamento del mondo dell’aviazione, e la dottoressa Cristina Franchetti, psicoterapeuta e formatrice, che analizzerà le origini della paura di volare e fornirà consigli pratici per affrontarla.
Il seminario, della durata di mezza giornata, prevede due sessioni: una al mattino (9:00-13:00) e una al pomeriggio (14:00-18:00). Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire informazioni teoriche sul volo e sull’aeromobile; approfondire gli aspetti psicologici legati alla paura di volare; partecipare a momenti di confronto e attività di gruppo; vivere un’esperienza immersiva unica grazie ai visori per la realtà virtuale, che consentiranno di simulare un volo rimanendo a terra. I partecipanti alla sessione pomeridiana avranno anche l’opportunità di accedere alla zona di imbarco e assistere alle operazioni sottobordo.
Il corso si svolgerà presso l’Aeroporto di Cuneo e prevede un contributo di partecipazione di 70 euro a persona. Gli interessati possono iscriversi tramite la pagina dedicata del sito di Cuneo Airport, scegliendo tra la sessione del mattino o quella del pomeriggio. Una volta completata l’iscrizione, ogni partecipante riceverà via email tutte le informazioni necessarie per prendere parte all’evento.
ISCRIZIONI CONCLUSE.